Ed eccomi qui pronto per un nuovo viaggio in Giappone , patria della via della mano vuota e questa volta, cosi come nel 2013 , per accompagnare le ragazze e ragazzi alla coppa del mondo JKS di Karate.
La spettacolare struttura dello Yoyogi Gimnasium di Tokyo sarà il teatro di questa nuova e affasciante avventura che, in quanto disputata in terra del sol levante, avrà un sapore e un fascino ineguagliabili,
Infatti sfide come queste lasciano un ricordo indelebile in tutti coloro che hanno avuto o avranno la fortuna di poterle vivere in prima persona .
Le mie esperienze di pratica in Giappone sono state molteplici e in questo mio lungo
percorso sono giunto ad una conclusione che mi induce a sostenere la tesi che sia difficile immaginare un Karate Do che non segua le linee guida di una scuola giapponese .
Ora con l'avvento dei social , fortunatamente aggiungo io , si possono intercettare realtà ,nel panorama nazionale ed internazionale ,anche se non sono molte , al quale potersi affidare per approfondire in modo completo la disciplina del karate do, di matrice nipponica, senza interventi di natura personalistica che il più delle volte tendono a snaturare la vera essenza dell'arte stessa .
Nei miei appuntamenti formativi ho come priorità quella di mantenere la linea didattica il più vicino possibile al Karate che mi è stato tramandato attraverso gli insegnamenti dei miei maestri perché trovo sia importante dare a tutti la possibilità di comprendere cosa significhi perticare
il Karate Do giapponese con le sue sfumature, le sue ritualità , i suoi dogmi ,necessari anche se a volte incomprensibili, i piccoli dettagli che solo una linea di successione diretta può conoscere e trasmettere .
Infondo il Karate si Pratica in silenzio
In bocca al lupo Maestro!
E voi ragazzi ricordate che, comunque vada, avete portato Nichelino in Giappone per competere alla conquista della Coppa del Mondo JKS di Karate!!!